OCA
ROMA. MQ 110 . RESIDENZIALE. STRUTTURA RICETTIVA. PROGETTO E DIREZIONE LAVORI
Appartamento residenziale con affaccio sulla cupola di una delle due chiese gemelle di Piazza del Popolo a Roma, la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli. L’immobile, è stato completamente riorganizzato nella distribuzione interna per ottimizzare gli ambienti e rendere più confortevoli ed ampi sia le camere da letto che i locali bagni. Essendo presente, nello stato di fatto, una bellissima pavimentazione in parquet di rovere inchiodato, ottimamente conservato e risalente agli anni di costruzione del fabbricato, si è subito pensato di richiamare tale elemento e valorizzarne il tema come input progettuale.
La cucina oltre al suo ruolo funzionale, doveva essere anche una quinta rispetto all’ingresso dell’appartamento e uno snodo tra living, terrazza e zona notte. A tal fine il progetto ha dato a questo ambiente una importante valenza scenica, a pavimento lo stesso parquet del soggiorno per creare una continuità visiva mentre come finitura del top si è optato per usare la stessa finitura in gres “calacatta oro” del pavimento presente nei punti di passaggio.
L’intera mobilia della cucina è stata realizzata artigianalmente su misura, rispettando i connotati progettuali che volevano una penisola, una parete con frigo e dispensa, completamente rivestita con carta da parati ed i pensili rifiniti con specchio, così da creare un ambiente conviviale, gradevole ed in diretto contatto con la zona giorno dell’unità immobiliare.
L’illuminazione è stata studiata con particolare cura per ogni ambiente, ciascuno caratterizzato da corpi illuminanti che diventano uno dei temi principali delle camere.
ph: Roberta Vassallo e Max Littera