FORNO OTTAVI
ROMA. MQ 120 . ATTIVITA’ COMMERCIALE. PROGETTO E DIREZIONE LAVORI
Intervento, come collaborazione con l’Architetto Emanuele Valentini, di completa riorganizzazione degli spazi e dell’interior di uno storico forno nel quartiere di San Lorenzo in Roma. Obiettivo prioritario dell’intervento era riuscire a conservare il ricordo di una panetteria nata negli anni ’20, così ogni materiale e dettaglio è stato scelto per creare un ambiente, che nel suo insieme, portasse ogni cliente indietro nel tempo. Legno, marmo bianco carrara, cementine, parquet, carta da parati, finiture ottonate e grandi cupole in yuta, come sospensioni, sono il mix scelto per ricreare l’atmosfera desiderata. Le due sale aperte al pubblico, in cui si articola il locale, sono così caratterizzate dagli stessi toni caldi e confortevoli.
L’ambiente è stato distribuito in maniera che fossero ben distinti gli ambiti banco, tavoli e cucina/lavoro, così da rendere funzionale i diversi ambienti. Nella sala somministrazione è stato, invece, necessario inserire un piccolo locale magazzino che si è quindi pensato di realizzare interamente con pareti trasparenti affinchè le stesse assolvessero sia alla funzione di vetrine, espositori sia all’esigenza di inglobare il volume in un tutt’uno di armonia ed essenzialità reciproca.
Gli arredi, il bancone ed ogni complemento sono stati realizzati su misura ed in base alle richieste del progetto esecutivo, creando una cooperazione tra i diversi artigiani coinvolti: falegname, marmisti e posatori.
ph: Roberta Vassallo